Houzz Logo Print
webuser_649393518

Aiuto! Consiglio planimetria

Ziggy
в прошлом месяце

Ciao, vi chiedo un consiglio sulla planimetria dell'appartamento che sto per ristrutturare: avevo necessità di recuperare una terza cameretta, un secondo bagno cieco (in prossimità di quello già esistente per motivi di scarichi), camera principale con lungo armadio a tutta parete (sfruttando anche l'altezza dell'appartamento di 3.20 metri) e avere una zona living openspace ampia con l'affaccio sul terrazzino. La Soluzione armadio nella stanza principale so che è un po' azzardata ma non c'è altro modo.


Questa è la disposizione pensata, che ve ne pare?

Grazie :)




Комментарии: 25

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    в прошлом месяце

    Per la camera da letto potresti valutare una soluzione di questo tipo

  • Nicoletta Lamberti
    в прошлом месяце
    Последние изменения: в прошлом месяце

    Ti basterebbe spostare di poco l'ingesso della padronale e della cameretta per guadagnare una spallina utile:



  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    в прошлом месяце

    sposterei il letto sulla parete perimetrale.

    In primis perchè meglio che il letto non sia a contatto diretto con la parete della cameretta e secondo per agevolare i percorsi evitando di circumnavigare il letto per accedere alla finestra e a quel lato di letto

  • a_bandini
    в прошлом месяце

    La camera posta tra bagno e matrimoniale mi sembra non avere i requisiti necessari. Sicura sia almeno 9 mq?

  • PRO
    Silvia Camporeale Interior Designer
    в прошлом месяце

    Maria Grazia la tua soluzione progettuale sarebbe molto carina sé ci fosse lo spazio ma dalla piantina risultano solo 300 cm di parete utile (se le misure indicate sono corrette) e quindi sarebbe impossibile lasciare lo spazio per entrare e creare addirittura due angoli.
    Sposerei la soluzione di Nicoletta oppure in alternativa al fondo dell’armadio inserirei un angolo cabina armadio a 45 gradi con un terminale a giorno

  • PRO
    Silvia Camporeale Interior Designer
    в прошлом месяце

    Sul fianco dx una libreria terminale a coprirlo
    In questo modo potresti aumentare leggermente lo spazio tra il letto e l’armadio facendo partire prima l’elemento in minore profondità
    Accanto al fianco libreria un bello specchio a muro

  • PRO
    Silvia Camporeale Interior Designer
    в прошлом месяце

    Per quanto riguarda il bagno non vedo misure ma così a occhio ti direi che potrebbe starci tutto posizionando la lavatrice sul fondo sé questa è la tua esigenza, oppure una doccia
    Unica avvertenza occhio alla scelta del lavabo perché vedo la spalletta molto piccola. Forse avrebbe senso spostare la porta il più possibile ma senza misure….

  • PRO
    Sonja home Project
    в прошлом месяце

    Buongiorno ziggy
    Le invio solo un’altra possibilità,
    Oltre a quelle già ottime suggerite,
    Naturalmente se si può spostare l’apertura della camera più piccola ( inserire la porta di accesso a fianco del bagno) e poi unica porta di accesso alla camera principale.
    Così da poter avere nella camera principale subito una zona armadiature
    . Con l’armadio che funge da testata del letto. Il letto così sarebbe affacciato alla finestra.
    Tutto questo è solo un’altra idea, un’altra visione di prospettiva.
    Non conoscendo nulla per quanto riguarda la luce , gli affacci ecc
    Sonja

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    в прошлом месяце
    Последние изменения: в прошлом месяце

    Ciao Silvia io pensavo ad una cabina armadio in vetro oscurato mis 200x160 (larghezza letto 160)




    oppure opterei per una soluzione a ponte con angolo e finale a giorno





    potresti inizialemente mettere solo gli armadi con angolo e un domani aggiungere i pensili se il contenimento non bastasse


    Appartamento 120 mq a Napoli · Еще


    oppure eliminare i comodini inserendo altri due moduli contenitivi e una mensola di appoggio



  • PRO
    Sonja home Project
    в прошлом месяце

    Bellissima quest’ultima @officine Vittorio !

  • Nicoletta Lamberti
    в прошлом месяце

    Da verificare fattibilità e corrispondenza con le esigenze della tua famiglia, ma una soluzione che ti permetterebbe di avere una grande matrimoniale, con tanto spazio contenitivo, potrebbe essere anche questa:


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    в прошлом месяце

    oppure creare una zona filtro tra l'ingresso e il letto con gli armadi. In questo modo se qualcuno sta riposando e hai necessità di prendere qualcosa dall'armadio non disturbi il suo relax




  • a_bandini
    в прошлом месяце

    Potresti postare la planimetria dell'esistente?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    в прошлом месяце
    Последние изменения: в прошлом месяце

    Si Silvia anche io non sono un'amante degli armadi a ponte per questo avevo pensato ad una soluzione con cabina.

    La soluzione con zona filtro anche a me sembra la giusta direzione ma tutto dipende dalle necessità dell'utente.

    Anche nel caso della zona a filtro si potrebbe pensare di inserire la zona a ponte in un secondo momento



    Utilizzerei ante a specchio per dilatare maggiormente lo spazio otticamente nella zona filtro che necessiterà anche di coerente illuminazione artificiale

  • PRO
    P e R arredare di Riva Piero & C sas
    в прошлом месяце
    Последние изменения: в прошлом месяце



    Sarebbe possibile far diventare la camera in basso quella matrimoniale? Ho spostato la parete della camera e "specchiato" i bagni

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    в прошлом месяце

    Non vorrei sbagliarmi ma questa planimetria mi ricorda un'altra già vista. Probabile che mi sbaglio ma credo che la prima stanza sia stata adibita a studio professionale

  • Ziggy
    Автор
    в прошлом месяце
    Последние изменения: в прошлом месяце

    Grazie mille a tutti per questi input preziosi. Vi aggiungo un po' di considerazioni:

    - prima camera all'ingresso dovrebbe essere uno studio di rappresentanza, averlo in fondo all'appartamento risulta meno funzionale (si dovrebbe attraversare tutto l'appartamento)

    - bagni purtroppo sono difficili da spostare da quella posizione, è dove attualmente si trova lo scarico quindi averlo in fondo all'appartamento è sconsigliato dall'idraulico.

    - l'idea di creare filtro con armadi mi consentirebbe di averne uno angolare di appena 3 metri, quindi piccolino rispetto alle mie necessita. La stanza può essere larga massimo 2.97m tirando un muro dritto quindi spazio ridotto. Vorrei una stanza che all'entata non fosse angusta ma aperta alla vista.

    - concordo che armadiatura a ponte mi riporta più in situazione da cameretta e meno camera padronale.

    - vi allego un'altra soluzione che consente di semplificare con un armadio tutto lineare e che sia il più grande possibile (mia necessità è di avere un armadio almeno di 4metri). Si va a creare una piccola nicchia appena accennata per il letto. Per arrivare a 9mq della stanzetta di servizio vado a restringere un po' il disimpegno.

    - altra alternativa (il render colorato) prevede invece armadio a profondità ridotta di 52cm lungo il lato. Con la porta da 80cm si va al millimetro ma ci si può provare.

    Che ne dite?




  • PRO
    Silvia Camporeale Interior Designer
    в прошлом месяце

    Il problema è che in 52 cm di armadio (quindi solo 48/49 interni tra ante e schiena) non appenderebbe nulla se non in orizzontale.
    Avere poi uno spazio così ristretto all’ingresso della camera lo trovo poco funzionale
    Non sposerei queste soluzione

  • PRO
    Sonja home Project
    в прошлом месяце

    Non ci posso credere!!!!!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    в прошлом месяце

    indicativamente perchè devi far verificare dal tuo tecnico, se hai un tecnico o se sei un tecnico....boh

    avresti circa 460 cm di contenimento (150 in ingresso 110+50+100 zona fondo ingresso e 50fianco letto)



  • Ziggy
    Автор
    в прошлом месяце
    Последние изменения: в прошлом месяце

    No, non sono un tecnico :) quella che condividevo è la pianta restituita dal mio tecnico ma chiedevo soltanto un po‘ di consigli come faccio con i miei amici, tutto qua. Quel disegno simil render è mio, butto giù le mie idee cosi invece di disegnarle a mano.

    @Officinevittorio l’organizzazione che proponi è interessante, ma resterebbe il tema del senso di chiusura e poca ariosità della stanza

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    в прошлом месяце

    sempre da verificare con il tuo tecnico

    Valutando moduli della grande distribuzione

    armadio profondità ridotta all'ingresso modulo da 50+75 prof. 40 con ante a specchio e a seguire altro modulo uguale profondità da 50

    Partendo dalla finestra modulo da 75cm prof. 60 + letto da 160 + spazio per comodino 60 +modulo da 50 prof. 60+ angolo da 110/110 prof. 60+ modulo da 75 prof. 60 e terminale a giorno larg. 20cm oppure terminale a specchio oppure ...

    Avresti armadio prof 40 tot. cm. 175

    e armadi prof. 60 tot. cm. 360



  • Ziggy
    Автор
    в прошлом месяце
    Последние изменения: в прошлом месяце

    @bartolomeo Il tecnico - l’architetto- è mio padre (regolarmente pagato), non è offeso ne si sente non rispettato se chiedo consigli in giro come sto facendo con amici e parenti: è vietato alla vigilia di un'importante ristrutturazione chiedere consigli a persone che non siano solo ed esclusiva ente il tecnico? Sento dell’astio inutile, se non vuole rispondere non la sto obbligando, quindi non capisco il tono di questi messaggi, si tranquillizzi...

  • Ziggy
    Автор
    в прошлом месяце

    @vincezo grazie ancora per il suo prezioso aiuto, davvero apprezzato, potrebbe essere un’ottima soluzione.