Houzz Logo Print
annalia_d_amico

organizzazione ambiente open space

ANNA LIA D'AMICO
Год(а)/Лет назад: 3

Buongiorno avrei bisogno del vostro consiglio per organizzare sala e cucina in questo appartamento in costruzione. Mia figlia ha dubbi sulla metratura dell'open space e necessità anche di avere un piccolo ripostiglio nell'appartamento.Preciso che a breve provvederemo alla proposta di acquisto ma sarei senz'altro più serena nell'affrontare questo passo se avessi un vostro parere. grazie Anna lia l'appartamento di cui allego la piantina è l'interno 11

Комментарии: 13

  • vecchiosetter
    Год(а)/Лет назад: 3

    Per quante persone è questo appartamento?

  • ANNA LIA D'AMICO
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 3

    per ora sono due persone

  • vecchiosetter
    Год(а)/Лет назад: 3

    Il soggiorno non è grandissimo, penisola + tavolo Sono un inutile ingombro, meglio un tavolo solo, anche più grande in occasione di amici e parenti.

    il ripostiglio, potrebbe essere in terrazza a destra della portafinestra uscendo

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    Год(а)/Лет назад: 3

    Ciao Anna Lia, accorciando la camera centrale di 60/65 cm si può inserire nel corridoio una capiente armadiatura che funga da ripostiglio. In questo modo anche la camera a dx sarebbe più arredabile con un altro grande armadio dietro la porta.

    La nicchia più profonda che verrebbe a crearsi nella camera di sx potrebbe accogliere una cabina armadio qualora la sua profondità fosse di almeno 130 cm, oppure divenire una sorta di alcova per il letto matrimoniale con armadio frontale (sempre che la matrimoniale non sia la camera a dx con balcone indipendente.




    Nel bagno principale c'è posto per il doppio lavabo se piace/occorre, oppure per la vasca al posto del lavabo o trasversale sotto la finestra.

    Collocando diversamente la lavatrice, il bagno di servizio potrebbe diventare completo inserendo un'ampia doccia sul fondo. In entrambi porte scorrevoli.

    Valutate attentamente se lasciare a vista l'angolo cottura, l'arredo dell'open-space andrebbe in effetti studiato meglio.

  • ANNA LIA D'AMICO
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 3

    ciao Chiara mi piace molto l'idea di creare un armadio a muro nella zona notte ma non abbiamo ancora le misure precise delle varie stanze per cui non so se la matrimoniale si presti per una cabina armadio. Carina l'idea dell'alcova per il letto
    Mi potresti suggerire qualche idea per l'angolo cottura? Grazie mille annalia

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    Год(а)/Лет назад: 3

    infatti era un'ipotesi, occorrono le misure per verificare e come dicevo da valutare anche se fare la matrimoniale a dx.

    Per l'angolo cottura molto dipende dalle esigenze ed abitudini di cuoca di tua figlia, sempre rimanendo nel campo delle ipotesi farei a meno della penisola ed allungherei la spalletta in muratura a sx dell'ingresso lasciando solo un varco da pavimento a soffitto e largo 120 cm tra cucina e sala (volendo chiudibile con porta scorrevole interna in vetro o pannello trattato come le pareti per far scomparire alla vista la cucina, sotto un esempio di pannello esterno parete). In questo modo la tv andrebbe tra ingresso e cucina e la zona divani sarebbe più ampia, nel disegno fornito dall'impresa sono divani sotto-dimensionati, si vede ad occhio che sono profondi non più di 80 cm, lo fanno per mostrare agli acquirenti che ci sta tutto :-)))




  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    Год(а)/Лет назад: 3

    Dimenticavo lo schizzo:



  • ANNA LIA D'AMICO
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 3

    Grazie Chiara per i tuoi preziosi consigli.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    Год(а)/Лет назад: 3

    Mi fa piacere esserti stata utile, non frapponendo arredi al centro la sala apparirà più ampia e sfruttabile con passaggi più larghi ed ariosi. Il tavolo allungabile potrà accogliere tantissimi ospiti.

  • X Y
    Год(а)/Лет назад: 3

    mi piace l'idea di chiara, (sia gli armadi sopra, sia la sala ridistribuita) la cucina però forse così presenta un po' poco piano di lavoro... in generale per essere una nuova costruzione trovo preveda stanze molto ampie a fronte di un bagno e mezzo (in un quadrilocale mi sembra scontato aspettarmi almeno due bagni) e una sala un po' risicata.. spazio per riporre comunque mi sembra ce ne sia, con possibilità di mettere in terrazza un ripostiglio aggiuntivo come suggerito da Vecchiosetter.

  • X Y
    Год(а)/Лет назад: 3

    si potrebbe forse studiare una penisola che prosegue idealmente la zona TV pensata da Chiara: niente di operativo e nemmeno sgabelli ma un punto di appoggio (per es per i sacchetti della spesa da posare il prima possibile entrando in casa e riporre nel frigo a destra.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    Год(а)/Лет назад: 3

    Concordo X Y, per questo suggerivo sopra di collocare la lavatrice altrove, proprio per avere i 2 bagni completi, ad esempio potrebbe essere all'interno dell'armadiatura/ripostiglio, confinando con il bagno lo scarico sarebbe facilmente collegabile.

    La distribuzione può essere studiata in base alle esigenze e preferenze, per ottimizzare tutto al meglio il consiglio è sempre quello di avvalersi di un proprio professionista di fiducia ed il risultato sicuramente non deluderà, qui nel forum si può dare giusto qualche suggerimento e mettere qualche pulce nell'orecchio.

  • ANNA LIA D'AMICO
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 3

    Grazie per i vostri consigli e le giuste e apprezzatissime pulci.......
    Anna lia