Houzz Logo Print
simonetta_francesconi

Consiglio x pavimento.

Simonetta Francesconi
Год(а)/Лет назад: 4

Appartamento anni 50 ho mantenuto graniglia in cucina e camera.

Cosa posso utilizzare x ingresso e salotto spazio unico e per ulteriore camera? Sono molto indecisa e ho poco tempo x decidere...mi consigliano un gres porcellanato chiaro...ma ...

Avrei voglia di colore.


Difficile capire le sfumature ...cmq un pavimento tendente al grigio e l altro al verde.

Grazie a







Комментарии: 21

  • Simone'
    Год(а)/Лет назад: 4

    grazie per il consiglio .
    amo molto il legno . è presente in tutto il mio attuale appartamento . ..questo rende difficile la mia nuova scelta!!!
    vorrei cambiare e la freddezza del gres chiaro mi rende incerta

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    Год(а)/Лет назад: 4

    quando dici che hai voglia di colore cosa intendi? ti riferisci a qualche ambiente in particolare che hai già visto?


  • Hermann
    Год(а)/Лет назад: 4
    Последние изменения: Год(а)/Лет назад: 4

    Simonetta, speriamo che i PRO le diano una alternativa bella quanto il legno. A mio parere gres e graniglia hanno in comune solo le prime due consonanti, non riesco a trovare una combinazione ottimale tra i due. Per "combinazione ottimale" intendo quando entrambi i materiali si valorizzano a vicenda, o almeno che uno dei due valorizzi l'altro. Il legno è un jolly perfetto, si sposa armoniosamente con tanti pavimenti difficili: cementine, cotto, pietra, seminato, marmo. Piuttosto che il gres, con la graniglia, in seconda analisi, preferirei proprio il marmo, ha anche possibilità di vari colori molto belli, ma è freddo e più costoso, delicato e impegnativo del gres. Cosa rimane, il gres "effetto" marmo?

    Proprio a proposito di queste imitazioni, al CERSAIE le aziende produttrici hanno presentato gres effetto graniglia. Potrebbe trovare una soluzione coloratissima con queste piastrelle che abbiano "macchie" dei colori presenti nelle marmette delle altre stanze. Potrebbe essere una scelta moderna, divertente e spiritosa. Esempio:

    CERAMICA SANT'AGOSTINO, collezioni PALLADIAN, versione DARK e LIGHT

    https://www.ceramicasantagostino.it/it/prodotti/collezione/newdeco/




  • Simone'
    Год(а)/Лет назад: 4

    Hermann sono d accordissimo!!!

    .....mi piaceva pensare ad un altro materiale ....resina o cemento cn pigmenti caldi...




  • Hermann
    Год(а)/Лет назад: 4

    Anche, sì. Cerchi esempi con google immagini, e poi si faccia fare più preventivi. Resina e microcemento possono essere costosi, ed è necessario che vengano applicati con molta tecnica, non da improvvisati. C'è un esperto di resina e microcemento qui su Houzz, se interverrà nella discussione le darà delle dritte.

  • Hermann
    Год(а)/Лет назад: 4

    Oh, cercando sul web ho trovato un pattern realizzato con gres che mi smentisce. Affiancato a pavimenti in graniglia non lo vedrei per niente male

    Fonte: http://www.gruppolateres.it


  • Simone'
    Год(а)/Лет назад: 4

    .....il gioco nella posa potrebbe mitigare la freddezza.
    Cmq grazie del consiglio della ceramica s Agostino.
    Nn abito distante , lunedi andrò a visitare lo showroom

  • PRO
    melle-metzen architects
    Год(а)/Лет назад: 4

    per ambienti come camere da letto e soggiorno di certo il legno è la soluzione più calda! fai attenzione vi sono dei prodotti con superficie spazzolata e oliata/cerata che lasciano il materiale al naturale. l'impiego di plance larghe (19 cm) conferisce più eleganza perché la venatura del legno viene valorizzata. attenzione all'essenza da scegliere. Consiglio legni duri! evitare quelli medio teneri perché per ogni oggetto che dace vedi il segno! saluti

    Tra Vigneto e Bosco | 400 MQ · Еще

    qui un esempio: olmo naturale spazzolato

  • Francesca
    Год(а)/Лет назад: 4

    Io ho integrato la graniglia con la resina. Sono contenta della scelta

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    Год(а)/Лет назад: 4
    Последние изменения: Год(а)/Лет назад: 4

    domanda: per i pavimenti da rifare sarà rifacimento intefrale (sottofondo, pavimento) o sarà sovrapposto all'esistente'

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    Год(а)/Лет назад: 4

    ...aiuterebbero foto degli ambienti...come spesso scrivo non è il materiale in se (che pone più questioni tecniche che altro), ma le relazioni intrinseche dello spazio che li ospiterà...poi c'è anche altro, soprattutto quando si affrontano i materiali di finitura che accompagnano nel quotidiano. Lei stessa espone l'esigenza di colore....ma questo è nulla senza la "luce"

  • User
    Год(а)/Лет назад: 4
    Последние изменения: Год(а)/Лет назад: 4

    Sono d’accordo con l’architetto Masu e aggiungerei, ma forse lui lo sottintendeva, che scegliere un pavimento senza relazionarlo con le finiture e lo stile dei mobili è piuttosto rischioso.

    Concorrono molti fattori, non solo il pavimento già esistente.

  • PRO
    Andolina S.r.l.
    Год(а)/Лет назад: 4

    Buon giorno Simonetta Francesconi , abbinare simili pavimentazioni non è semplicissimo... va benissimo il parquet come è stato proposto , oppure la resina con colorazioni neutre ed essenziali fra le due pavimentazioni in essere,..o in alternativa penserei anche a posizionare un gres porcellato che ben riproduce quelle esistenti , pensato pero' in colorazione grigio medio , ben coordinato con l'esistente. La pavimentazione è di Atlas concorde serie Marvel Gems pearl o grey. Buona giornata Paolo Andolina.



  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    Год(а)/Лет назад: 4

    non vedo fughe ...quindi potrebbe essere seminato... qualche materiale inusuali...tatami (se si ha la costaza di togliersi le scarpe, lamiera nera con inserti colore e legno, o entrambi (ingresso-lamiera), ... dov'è la casa?

  • PRO
    IGF Trattamenti e Levigatura materiali naturali
    Год(а)/Лет назад: 4

    Buongiorno, osare con delle cementine che riprendono le colorazioni esistenti nelle stanze adiacenti ?!? Ora si possono trovare delle belle cementine anche di recupero, ben mantenute che poi possono essere ripulite e trattate a dovere. Altrimenti puoi abbinare altre graniglie magari a tappeto con delle fasce in marmo bianco; poi dai una bella levigata e lucidata, magari anche delle esistenti e avrai delle meravigliose superfici naturali. Buona scelta

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    Год(а)/Лет назад: 4
    Последние изменения: Год(а)/Лет назад: 4


    I tuoi preferiti Houzz · Еще



    I tuoi preferiti Houzz · Еще



    I tuoi preferiti Houzz · Еще


    Taranto · Еще


  • Simone'
    Год(а)/Лет назад: 4
    Последние изменения: Год(а)/Лет назад: 4

    Ringrazio tutti per i preziosi consigli.

    Il rifacimento comprende anche il sottofondo quindi integrale.

    capisco che sia importante ciò che sta sopra il pavimento ma ora ho anche capito che nn amo camminare su pavimenti bianchi.

    L appartamento è luminoso e ciò permette di posare pavimento di colore medio scuro .

    Che sia resina o legno o ...

    Grazie a

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    Год(а)/Лет назад: 4
    Последние изменения: Год(а)/Лет назад: 4

    Se posso l’idea di Masu della lamiera nera mi piace molto. Giocherei con la resina di colore blu scuro , verde e grigio medio oppure con piastrelle dello stesso colore giocando poi con inserti proprio in lamiera nera creando dei decori unici, inserendo forse anche dei tappeti di cementine che riprendano gli stessi colori.


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    Год(а)/Лет назад: 4
    Последние изменения: Год(а)/Лет назад: 4

    La cementine indicata solo di esempio, ne esistono diverse. Tutto va amalgamato con le finiture generali. Ti serve un autore.

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    Год(а)/Лет назад: 4

    avete già detto tutto voi e in maniera più che esaustiva. mi limito quindi a riassumere per quanto riguarda la mia visione di abbinamento materiali, escludendo il gres possibilmente. legno, resina, seminato sono il top. mi piace molto la proposta della lamiera nera (che adoro e uso da anni) consigliata dal mio "archilosofo" preferito, Raimondo Masu, ma la trovo anche molto estrema e non per tutti i gusti. Per usare questa ha veramente importanza conoscere la disposizione e l'illuminazione degli ambienti