Houzz Logo Print
silvia_graziottin

Help Pannello decorativo in cucina

silvia graziottin
Год(а)/Лет назад: 4

Ciao a tutti,ho comprato casa con una cucina a vista su soggiorno in cui sono state aggiunte due

"tendine": una per coprire il frigo e l'altra per lavatrice/asciugatrice.

A me proprio non piacciono e pensavo di lasciare il frigo scoperto, a vista, ma vorrei invece

coprire lavatrice/asciugatrice con qualcosa di carino, ma non so cosa..una sorta di pannello decorativo magari. Avevo pensato ad un pannello a lavagna, ma essendo scuro e proprio vicino ad un'anta scura della cucina, non mi convince. Guardate la foto con la freccia x capire meglio...

Qualche consiglio?Qualcosa che stacchi perchè sicuramente non sarà possibile trovare un'anta dello stesso colore dell'attuale.


Комментарии: 26

  • PRO
    EarkStudio
    Год(а)/Лет назад: 4

    potrebbe essere carino anche un elemento in legno apribile con trattamento lavagna, saluti earkstudio

  • silvia graziottin
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 4

    Come idea non mi dispiace, però dato che l'anta attaccata a sinistra è marrone scura....non ci sta male un pannello sempre scuro?

  • Cuiprodest?
    Год(а)/Лет назад: 4

    Credo esista anche la pittura lavagna colorata, quindi potresti farla marrone scuro. Oppure, visto che hai uno stile un po' industriale, potresti fare un'anta in vetro retinato/armato

    http://www.doimocucine.it/images/collezioni/soho-c4.jpg

  • silvia graziottin
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 4

    grazie, anche l'idea del retinato armato è interessante.

    Riguardo alla pittura lavagna, secondo voi però un colore scuro non starebbe male xè li a fianco c'è già un'anta scura?

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    Год(а)/Лет назад: 4

    Ciao Silvia, ci diresti la distanza tra isola ed elettrodomestici? Dalla foto sembra piuttosto scarsa e forse è per questo che i precedenti proprietari hanno scelto di mascherarli con una tenda, una struttura rigida che li contenga avrebbe un ingombro probabilmente non idoneo a garantire il passaggio e la funzionalità della zona.

  • silvia graziottin
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 4

    Ciao, non ho qui le misure esatte però sono abbastanza certa che ci sia abbastanza spazio, il passaggio è molto agevole...forse le foto ingannano.

    Secondo me hanno messo delle tendine perchè più economiche, infatti la precedente ristrutturazione (guardando bene i dettagli) è stata fatta un po al risparmio diciamo.

    Ma trattandosi di una cucina a vista su soggiorno, mi piacerebbe sostituirle con qualcosa di più carino..

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    Год(а)/Лет назад: 4

    Se sei proprio orientata sulla pittura lavagna, come già ti hanno suggerito esiste anche quella colorata, non deve quindi essere necessariamente nera. La potrai scegliere in armonia o contrasto con altri arredi presenti nel living.

  • silvia graziottin
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 4

    Altrimenti, in alternativa alla pittura lavagna o al vetro retinato, conoscete qualche altra opzione che potrebbe essere usata in questo contesto?

  • User
    Год(а)/Лет назад: 4
    Последние изменения: Год(а)/Лет назад: 4

    L’ideale sarebbe uniformare al bianco già esistente e lasciare diverso solo il frigorifero, che tra l’altro mi sembra un free standing in acciaio quindi la scelta della tenda non la capisco...

    Prima di avventurarti in alternative creative, chiederei se davvero non si trovano più due ante con la stessa finitura.

    Non vedo il resto della stanza, ma dallo stile del poco che si intravede la pittura lavagna (a prescindere dal colore) potrebbe creare un senso di disordine, ovviamente non la pittura in se ma il suo uso.

    eventualmente opterei per qualcosa simile al bancone dei fuochi, con foto e scritte. Quanto meno per richiamarlo perché così da solo sembra un pezzo aggiunto dopo.


  • silvia graziottin
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 4

    si si dietro ci sono mobili con anta anche grande...

    Allego altre foto della cucina + soggiorno....Il soffitto rosso e la carta da parati verranno sostituiti


    La cucina sta proprio di fronte a quel mobile grande, dei precedenti proprietari

  • User
    Год(а)/Лет назад: 4
    Последние изменения: Год(а)/Лет назад: 4

    Anzi, riguardando la foto direi che le ante con la stessa finitura del piano con gli sgabelli mi sembra la più azzeccata. Quella è l’unica zona che riprende un po’ la scelta di stile industriale , data anche dala struttura per le luci, mentre il resto della cucina è più “neutro”. Riproporlo amalgamerebbe tutta la composizione

  • vecchiosetter
    Год(а)/Лет назад: 4

    se le ante Sono laccate vai da un laccatore con una di campione e te le fa uguali, oppure valuta di farle in essenza legno come pavimento e top

  • User
    Год(а)/Лет назад: 4
    Последние изменения: Год(а)/Лет назад: 4

    Silvia hai dei pezzi strepitosi! Ma che bell‘ambiente il mobile è proprio bello!


    ma è casa tua o la usate anche come Chef Academy!?

  • Cuiprodest?
    Год(а)/Лет назад: 4
    Последние изменения: Год(а)/Лет назад: 4

    Bello l'archivio (che forse è un mobile da merceria), ne ho visto uno simile recentemente :) Anch'io come prima opzione sentirei un mobiliere per farmi fare le ante laccate come il resto della cucina :)

  • silvia graziottin
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 4

    Il mobile grande non è mio, i proprietari se lo sono portati via :(

    Sapete che sono talmente incapace da non aver capito bene se quelle ante sono laccate o in laminato lucido. temo però che siano in laminato xè ho visto delle giunture...:(

  • vale ria
    Год(а)/Лет назад: 4

    Se hai il nome della cucina potresti guardare online o dai fornitori per vedere di comprare un'anta uguale

    Sennò come ti hanno già detto vai dal laccatore

  • User
    Год(а)/Лет назад: 4

    Silvia contatta direttamente la casa con marca e modello, loro sapranno risalire all’esatta finitura della cucina.

  • PRO
    Longo Troja | Studio d'architettura
    Год(а)/Лет назад: 4

    Appenderei al soffitto un grande pannello in legno laccato di un colore che le piace (io ci vedo ad esempio un ocra) e gli darei la possibilità di scorrere abbastanza liberamente, a destra o sinistra, cosi come le serve per una buona funzionalità, e in modo che dia un tocco nuovo e personale alla cucina trovata in casa.

    Ho fatto uno schizzo veloce sulla sua foto per darle un'idea ... spero si riesca a comprendere il senso che darei :)


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    Год(а)/Лет назад: 4

    se devo essere sincera io cambierei anche il rivestimento del bancone snack, mi sa di stand fieristico. Lo trovo un pò infelice per quello che vedo in foto, magari dal vero ha tutto un altro impatto ;)

  • User
    Год(а)/Лет назад: 4
    Последние изменения: Год(а)/Лет назад: 4

    Sono d’accordo, quel plexi con stampe sembra inserito in un secondo momento a scopo dimostrativo. Per questo proponevo di uniformarlo con le ante mancanti...certo toglierlo del tutto sarebbe l’ideale.

  • silvia graziottin
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 4

    Si quel plexi con stampe vorrei levarlo anche io.

    Dietro la tendina a sinistra c' e' il frigo, che pensavo di lasciare a vista. Invece l'altra tendina, che vorrei cambiare, al momento ha lavatrice e asciugatrice che sporgono ma le spostero' in altra stanza. In quello spazio mettero' ripiani x riporre microonde e bimby. Quindi poi saranno a filo degli altri mobili

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    Год(а)/Лет назад: 4

    Alla luce dei cambiamenti che intendi fare, spostare lavatrice ed asciugatrice e lasciare il frigorifero a vista, hai già deciso e il Dilemma iniziale non ha più molto senso.

    Per evitare tanta confusione anche in noi che cerchiamo di dare consigli sensati. suggerisco di ri-postare eventuali domande quando avrai lo stato di fatto definitivo dell'appartamento, foto o richieste con arredi che non corrispondono confondono e condizionano moltissimo i suggerimenti che ricevi, considera che la maggior parte degli utenti legge solo la tua domanda iniziale senza preoccuparsi di tutte le idee, suggerimenti e chiarimenti che vengono dati nei post successivi.

  • vecchiosetter
    Год(а)/Лет назад: 4
    Последние изменения: Год(а)/Лет назад: 4

    Se riesci a fare una foto dell anta aperta in primo piano lo spigolo tra anta e bordo vediamo se é laccato o laminato

  • silvia graziottin
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 4

    Oggi vado a prendere alcune misure e faccio altre foto.

    Chiara :anche sostituendo lavatrice - asciugatrice con ripiani x altri elettrodomestici , mi rimane il problema di coprirli. Trattandosi di una cucina a vista su soggiorno non mi entusiasma avere microonde etc a vista. Cmq faccio altre foto da aggiungere al post


  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    Год(а)/Лет назад: 4

    Non era chiaro, almeno per me, che avresti spostato gli elettrodomestici. Rimanendo a filo degli altri mobili, per chiudere la nuova zona con mensole, microonde, ecc (suggerisco un ripiano a circa 90 cm dove posizionare ed utilizzare all'occorrenza tutti i piccoli utensili elettrici sfruttando le prese esistenti: macchina caffè, bollitore, frullatore, tritatutto, ecc), potrai verificare come già suggerito il reperimento delle medesime ante bianche, oppure nuove e laccate con i colori che userai per il living o del medesimo legno delle isole.