Houzz Logo Print
lauramolteni

Sondaggio: spenderesti di più per un bel bagno o una bella cucina?

Laura Molteni
Год(а)/Лет назад: 5
Последние изменения: Год(а)/Лет назад: 5

Oggi in una riunione del team di Houzz Italia è nata questa discussione e siamo curiosi di sapere che cosa ne pensa anche la nostra Community.

Dunque, se dovessi scegliere tra i due ambienti, spenderesti di più per avere il bagno dei tuoi sogni o la cucina dei tuo sogni?

Se ti va, spiegaci anche le tue ragioni nei commenti qui sotto!


Purismo nordico ed eleganza senza tempo · Еще


Комментарии: 26

  • PRO
    GARDIMAN PIETRO FALEGNAMERIA
    Год(а)/Лет назад: 5

    Certo un bel bagno dà aria alla casa tutta ed è uno spazio più che importante, ma mi sembra che comunque per tanto che si investa non si potrà arrivare a quello che è necessario per una cucina bella e attrezzata che richiede davvero investimenti importanti..........e poi la cucina è lo spazio del lavoro, dell'inventiva , dell'incontro, del ritrovo in famiglia e con gli amici............mi sembra imbattibile!!!!!

    Laura Molteni поблагодарил(а): GARDIMAN PIETRO FALEGNAMERIA
  • Vanessa utente
    Год(а)/Лет назад: 5

    Salve a tutti. Al momento di arredare il mio appartamento recentemente ristrutturato, anzi già in fase di progettazione, ho destinato un budget maggiore per la cucina (pur cercando di curare al meglio anche il bagno); ciò per il semplice fatto che ho voluto un open space e quindi ho concepito la cucina come parte integrante del living: doveva quindi essere bellissima e scenografica! In ogni caso, credo che tendenzialmente la metratura di una cucina sia nettamente superiore a quella di un bagno e questo, a parità di buone finiture, determina costi maggiori; certamente però, se in bagno cominciamo a prevedere saune o certe vasche ipercostose o mosaici in foglia d'oro e rubinetteria di design, i costi per i due ambienti possono tranquillamente andare a pari.

    Laura Molteni поблагодарил(а): Vanessa utente
  • Laura Molteni
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 5
    Последние изменения: Год(а)/Лет назад: 5

    È indubbio che una cucina "top" costi molto di più di un bagno (anche se un bagno con sauna e rivestito tutto marmo immagino non te lo regalino :) . Ci piacerebbe sapere solo per quale dei due ambienti spendereste di più, dovendo scegliere.
    Grazie a tutti anche per i commenti!

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    Год(а)/Лет назад: 5

    come sempre durante questi sondaggi, tendiamo a divagare, ma alla fine anche questi confronti sono utili. :)

    Laura Molteni поблагодарил(а): michele volpi - studio interior design
  • PRO
    GARDIMAN PIETRO FALEGNAMERIA
    Год(а)/Лет назад: 5

    si io spenderei di più- anche molto di più- per la cucina ............

    Laura Molteni поблагодарил(а): GARDIMAN PIETRO FALEGNAMERIA
  • PRO
    archèTìpe
    Год(а)/Лет назад: 5
    per la cucina.....grande, bella, scenografica e iperfunzionale!!!!!
    Laura Molteni поблагодарил(а): archèTìpe
  • Chiara Chiara
    Год(а)/Лет назад: 5
    spenderei di più per la cucina perché è l'ambiente che si vive di più in casa
    Laura Molteni поблагодарил(а): Chiara Chiara
  • mq64
    Год(а)/Лет назад: 5

    per la cucina assolutamente! La maggior parte della gente che viene a casa mia vede la cucina (open space) ma non mi ha mai chiesto di andare in bagno.


    Laura Molteni поблагодарил(а): mq64
  • Sara Aude
    Год(а)/Лет назад: 5

    La cucina senza dubbio. E' più visibile e può diventare più facilmente un'opera d'arte.

    Il bagno tuttavia non va tralasciato, ma non ci spenderei fortune.

    Laura Molteni поблагодарил(а): Sara Aude
  • PRO
    Elisabetta Caldara
    Год(а)/Лет назад: 5
    Ho scelto di avere un bagno bello ,in quanto non so e non mi piace cucinare ,quindi anche in casa mia ,per bagno e cucina ho deciso di spendere in eguale misura.il mio bagno ha tutte le comodità ,detesto i bagni lunghi e stretti con piastrelle colorate e fantasia !
    Tutte le piastrelle uguali dello stesso colore .quando mi ritiro in bagno ,mi rilasso in quanto l’ho “arredato “con tanti bei pezzi che ho scelto con molta cura ,
    Laura Molteni поблагодарил(а): Elisabetta Caldara
  • Al Alphalibra
    Год(а)/Лет назад: 5
    I due ambienti a cui ho pensato, progettandoli con molta cura, sono il bagno e l'ingresso con il corridoio. Credo che questi due ambienti rivelino molto di una casa e di chi vi abita.
    Laura Molteni поблагодарил(а): Al Alphalibra
  • Cristina
    Год(а)/Лет назад: 5

    ho avuto modo di vivere (ahimè non per scelta) sia cucine che bagni progettati male e dico senza ombra di dubbio che l'ambiente che più mi ha recato problemi nel quotidiano è stata la cucina.
    ciò mi ha portato a non voler andare al risparmio in cucina in casa nuova, mentre qualche piccolo compromesso nel bagno l'ho fatto.

    Laura Molteni поблагодарил(а): Cristina
  • PRO
    Fonte del Rustico
    Год(а)/Лет назад: 5

    Per fortuna che stravince la Cucina!

    Piero


    Le nostre cucine artigianali in legno! · Еще


    Laura Molteni поблагодарил(а): Fonte del Rustico
  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    Год(а)/Лет назад: 5
    Ahaha... Vero Piero, te con il bagno hai meno a che fare. Io ho votato il bagno, perché è un ambiente che mi affascina e sono sicuro che nel tempo subirà un aumento di interesse da parte di molte persone
    Laura Molteni поблагодарил(а): michele volpi - studio interior design
  • Franco2018
    Год(а)/Лет назад: 5

    Mi pare scontato che con soldi infiniti uno fa tutto bello e piacevole, persino lo sgabuzzino delle scope (ne avete mai progettati?). Ma le finanze sono sempre limitate e quindi in media ci si dedica agli abienti dove si vive più.

    Laura Molteni поблагодарил(а): Franco2018
  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    Год(а)/Лет назад: 5
    Parole sagge franco 2018, comunque il mio socio sta progettando uno sgabuzzino all'interno di una cucina, lo sta facendo bellissimo :)
    Laura Molteni поблагодарил(а): michele volpi - studio interior design
  • Franco2018
    Год(а)/Лет назад: 5

    Son curioso di vederlo!

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    Год(а)/Лет назад: 5
    Appena pronto chiederò di postarlo
  • PRO
    GARDIMAN PIETRO FALEGNAMERIA
    Год(а)/Лет назад: 5

    ciao a tutti, si anch'io ho disegnato vari sgabuzzini e lavanderie..........certo tutti sono spazi che si possono studiare bene per usarli al massimo e che siano anche almeno gradevoli.

    Laura Molteni поблагодарил(а): GARDIMAN PIETRO FALEGNAMERIA
  • PRO
    CORDEL S.R.L. ARREDAMENTI ARTIGIANALI SU MISURA
    Год(а)/Лет назад: 5

    Ogni stanza ed ambiente di casa rivela l'animo di chi vi abita.

    Però pensiamo a quanto tempo viviamo in cucina e quanto tempo in bagno. Pensiamo a dove riceviamo amici ed ospiti

    Io personalmente preferisco la CUCINA.

    Arredarla con gusto, con elettrodomestici high tech e molto molto funzionale. Prediligo la linea pulita, anta liscia laccata chiara ma con alcuni dettagli di stile classico che rendono, secondo il mio gusto, l'ambiente più accogliente e caloroso.

    La Cordel arredamenti artigianali progetta e produce arredi per ogni ambiente, e nella nostra lunga attività abbiamo realizzato anche lavanderie e dispense/sgabuzzini su misura :) :) :)

    E' sempre una bella sfida progettare un arredo in ambienti piccoli ed angusti, perchè devi trovare il modo di conciliare le richieste ed esigenze del cliente con le metrature degli spazi a disposizione !!!

    Ma anche questo fa parte del nostro lavoro, ed è stimolante avere in seguito gli apprezzamenti di chi ci ha commissionato il lavoro.

    Credo sia questo in fondo una delle cose che noi artigiani amiamo di più del nostro lavoro ... oltre al lato artistico della cosa ovviamente.

    Buona giornata!!!

    Laura Molteni поблагодарил(а): CORDEL S.R.L. ARREDAMENTI ARTIGIANALI SU MISURA
  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    Год(а)/Лет назад: 5

    il desiderio di dare la precedenza al bagno piuttosto che la cucina, non segue gli stessi parametri di valutazione. Chi decide di investire nel bagno, in genere, ha un profondo desiderio di soddisfare il proprio ego, esaltando il proprio benessere e la cura del corpo. Il bagno ormai non non è più solo il luogo dove espletare le necessita fisiologiche, un posto necessario, ma quasi da nascondere, come era un tempo. Adesso il bagno ha in chi lo vive una percezione diversa, è il luogo che sempre più spesso può esprimere creatività e trasmettere emozionalità ben al di la del suo uso, è icona e status simbol. Non voglio togliere nulla alla cucina ed al ruolo che questa ha ed ha avuto nel corso dei secoli, impersonificando il ruolo di oggetto di convivialità ed incontro per eccellenza, ma lo sviluppo estetico funzionale e concettuale che ha avuto il bagno negli ultimi 30 anni e impressionante e non sembra fermarsi. Da professionista trovo assolutamente interessante ed intrigante il cammino intrapreso

    il fascino del sottotetto · Еще

    interni 1 · Еще

    La casa antica · Еще

    Laura Molteni поблагодарил(а): michele volpi - studio interior design
  • manors57
    Год(а)/Лет назад: 5
    Последние изменения: Год(а)/Лет назад: 5

    Buongiorno.

    Contrariamente a quella che vedo essere la tendenza generale, io spenderei di più per il bagno. In cucina ci sto quasi sempre per lavorare: preparare i pasti o risistemare tutto dopo. In bagno invece chiudi fuori il mondo e ti rilassi.

    Io farei come i francesi, che dividono le toilettes dalla salle d'eau. E nella salle d'eau, che dovrebbe essere prima di tutto GRANDE, mi farei una piccola spa ...

    Laura Molteni поблагодарил(а): manors57
  • Franco2018
    Год(а)/Лет назад: 5

    I francesi senza bidet? :D

  • Irene Bo
    Год(а)/Лет назад: 5

    Certo, anche io se avessi tanti soldi non mi porrei il problema priorità. Poter aver una spa sarebbe il sogno dei più, diventerebbe luogo relax , anche per ospiitare volendo :) :) :)

  • User
    Год(а)/Лет назад: 5

    Certamente la cucina. Ovviamente anche il bagno deve essere all'altezza, ma in cucina vivo la maggior parte del tempo in cui non sono al lavoro e quindi trovo importantissimo che sia un ambiente che mi faccia star bene. Quindi io voto per una bella cucina, ma non per "mostrarla" ma per viverla io.