Houzz Logo Print
fabioerrigo

Consiglio progetto per nuova casa

Fabio Errigo
Год(а)/Лет назад: 6
Последние изменения: Год(а)/Лет назад: 6

Buonasera a tutti,

ho comprato da qualche settimana un lotto di terreno edificabile facente parte di un piano di lottizzazione, in cui già sono state costruite una decina di villette.

Ho iniziato insieme all'architetto ad abbozzare un progetto di una villa unifamiliare su due livelli, dove al piano terra ci sarà la zona giorno con cucina-soggiorno open space, un piccolo bagno, studio e garage (all'interno del quale ricavare sulla parete del lato corto una scaffalatura e lavabo come ripostiglio), mentre al piano primo ci sarà la zona notte in cui vorrei ricavare la camera da letto padronale con bagno in camera e cabina armadio, altre due camere da letto ed un bagno; infine, una grande lavanderia + veranda nella quale poter stendere la biancheria (sono di Reggio Calabria, quindi il tempo consente di stendere all'aperto).

Allego la pianta dei due piani, occorre inserire i pilastri (cosa non da poco!) però vorrei avere qualche consiglio sulla divisione degli ambienti in entrambi i piani.

Grazie!



Комментарии: 37

  • Fabio Errigo
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 6

    La camera matrimoniale è più piccola della cabina armadio perché l'idea è di sistemare tutto l'abbigliamento stagionale in cabina armadio, quindi in camera da letto andrebbe messo solamente il letto, due comodini, tv a parete e se necessario una cassettiera grande/comò, ecco perché è più piccola. Il disimpegno che dici tu è per creare una piccola zona di passaggio tra camera e cabina armadio-bagno e magari creare un controsoffitto con faretti nel disimpegno; inoltre la quinta centrale che divide la camera da letto dal disimpegno sarebbe utile per appendere la tv a parete.

    La scelta della lavanderia grande è per poter creare, oltre alla lavanderia con scaffalatura per biancheria da letto e bagno, anche una zona in cui poter sistemare l'abbigliamento del cambio stagione, magari dividendo le due zone.

    Lo studio al primo piano credo che non sarebbe comodo, la zona in cui si vivrebbe di più sarà quella al piano terra quindi credo che lo studio sia più comodo al piano terra.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    Год(а)/Лет назад: 6
    Последние изменения: Год(а)/Лет назад: 6

    Buon giorno Fabio, scusi la franchezza...ma non le sembra una mancanza di rispetto verso suo architetto chiedere consigli ad altri professionisti e di conseguenza poco rispettoso verso altri professionisti illustrare il progetto di un altro e chiedere consigli e/o eventuali suggerimenti e modifiche..?

    Unica mia osservazione che il primo piano è un labirinto molto confuso e poco funzionale..troppo spigoloso secondo me...poi una cosa che come ho già espresso in un altro dilemma, spesso non viene vista, pensando solo alla divisione e mai alla funzione.

  • PRO
    User
    Год(а)/Лет назад: 6

    Guardando la pianta al piano terra, progetteremmo una zona filtro tra garage e soggiorno, proprio separando il "ripostiglio" dal garage (fumi, rumori, ecc...uhmmmm); la cucina con tutto quello spazio farla aperta (open space) è un peccato ...apribile, magari, una bella schermatura in vetro a tutt'altezza, ma aperta forse no. Inoltre avete 3 finestre bagno-disimpegno-studio, quella del disimpegno per il bagno riducendolo un pochino e magari sfruttando la finestra ad ovest per lo studio ed il finestrone a Nord per la cucina.

    Al piano superiore secondo noi davvero troppo spazio sprecato regalato a corridoio o disimpegno.

    Crediamo che vada studiata meglio la casa...trovate le idee, vanno riorganizzate meglio in maniera da rendere più funzionale e gradevole anche per la vivibilità il tutto. Buon divertimento a voi ed al suo progettista!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    Год(а)/Лет назад: 6
    Последние изменения: Год(а)/Лет назад: 6

    io sinceramente non credo che ci sia una mano di un architetto in quella distribuzione colleghi..ma nel dubbio anch'io posso dire buon divertimento..voi vi siete espressi anche troppo secondo me. Di base va fatto un progetto serio su quella abitazione visto che non è un monolocale, ma bensì uno spazio da sfruttare bene e non renderlo caotico specialmente al primo piano come si evince dalla pianta.

  • Fabio Errigo
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 6

    Buongiorno sig. Bartolomeo, l'architetto è un mio amico e fortunatamente non soffre di complessi di suscettibilità, anzi è abbastanza predisposto all'ascolto dei consigli altrui. Inoltre, essendo io il proprietario, posso decidere autonomamente di chiedere consigli ad altre persone, non necessariamente professionisti, come hanno fatto già alcune persone in questa discussione e ringrazio.

    A volte, il parere di più persone abbinato al gusto personale del cliente, può solo essere produttivo. Ovviamente, nonostante i due commenti, lei non lo è stato affatto.

  • PRO
    Fabricamus Architettura e Ingegneria
    Год(а)/Лет назад: 6

    Buonasera Fabio, il mio personale consiglio è di ragionare mai esclusivamente sulle piante, trattandosi di nuova costruzione.

    L'edificio entra in relazione con il contesto, così come le singole stanze.

    La modellazione 3d secondo me va fatta subito, interno ed esterno, altrimenti si fa un ragionamento molto molto limitato e il risultato sarà quello di avere una casa ragionata in 2d. Nel 2017 .... sarebbe un peccato

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    Год(а)/Лет назад: 6
    Последние изменения: Год(а)/Лет назад: 6

    certo Fabio che non sono stato di suo aiuto, non le ho dato quello che lei cerca, ma ho detto cosa penso..!

    Mi dispiace che a lei non sono stato di aiuto, ma le posso assicurare che se legge e riflette bene sulle mie parole vedrà che non solo le ho dato un consiglio, ma le ho anche detto cosa forse non va nel progetto da lei deciso e dal suo amico redatto. ;-)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    Год(а)/Лет назад: 6
    Последние изменения: Год(а)/Лет назад: 6

    quindi come ho già detto io, anche il collega Fabricamus ha consigliato di fare un progetto oppure ho capito male quanto scritto..?

    ora che sia un 2D o un 3D, va fatto prima per capire cosa rende quella casa e poi per capire gli spazi, gli ambienti e fondamentale le funzioni.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    Год(а)/Лет назад: 6

    Certo Fabio hai evidentemente bisogno di spazi per contenere abiti, biancheria e quant'altro, ma ti invito a valutare attentamente con il tuo architetto la suddivisione del primo piano. Facendo un rapidissimo calcolo in pianta risultano circa 125mq complessivi di cui circa 55 utilizzati per stanze guardaroba corridoi e disimpegni.

    Non sono certo contraria ad un'ampia cabina armadio e potresti valutare di invertire il bagno padronale con la stanza guardaroba e renderla accessibile a disposizione ed organizzata per tutta la famiglia, specie le camerette avrebbero maggior spazio senza ulteriori armadi e in stanza basterebbe la cassettiera con la biancheria intima.

    È solo un'ipotesi, altre se ne possono fare, i mq lo consentono.

  • PRO
    Massimo Berto Architetto
    Год(а)/Лет назад: 6

    Concordo con gli architetti di Foligno (Fabricamus), un nuovo edificio non può prescindere dal luogo, dal contesto e dagli stimoli che questo da anche in una banale Lottizzazione.

    La forma non è il risultato di una mera somma di spazi anche se ben ordinati.



  • PRO
    ForinoArchitetti
    Год(а)/Лет назад: 6

    Poi forse potendo costruire un ex-novo su due livelli, penserei anche a sfruttare nella zona della rappresentanza una doppia altezza, sulla quale far affacciare alcuni ambienti del piano superiore, come spazi di disimpegno o un angolo studio, ecc. Insomma lavorare anche sulla qualità dello spazio interno.

  • PRO
    HABITAT arredamenti
    Год(а)/Лет назад: 6

    Buongiorno. Quello che le consiglierei è di ragionare sulla zona giorno, magari creare un vestibolo o un filtro all'ingresso, e definire meglio le destinazioni prima di decidere se lasciare lo spazio così indefinito, forse i pilastri aiuteranno, ma sicuramente anche gli arredi. Inoltre non mi convince lo studio piccolino al piano terra, ed invece la lavanderia così grande....riflettete, anche per gli usi nel futuro . Uno spazio così ampio permette tante cose, è un peccato sprecarlo. Buon lavoro.

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    Год(а)/Лет назад: 6

    Ciao, aggiungo solo alle note dei colleghi, l'attenzione all'esposizione. Ti sconsiglio di collocare la camera padronale a sud (sarà sempre irraggiata e quindi d'estate molto calda). Puoi invertire la posizione tra cabina armadi e camera padronale e otterrai così una corretta esposizione a est (sole alla mattina e fresco al pomeriggio).

    Anche per me lo studio al primo piano, al posto della lavanderia sproporzionata e con bell'affaccio sulla veranda, sarebbe un miglioramento. Vista nell'ottica di figli grandi, potrai avere così un secondo soggiorno, isolato da quello a piano terra (sai playstation, partite di calcio, video musicali, etc. etc.). In più ti consentirebbe una grande cucina separata, con locali di servizio attigui, molto funzionale per la vita di tutti i giorni.

  • cricro
    Год(а)/Лет назад: 6

    da utente e non pro trovo la disposizione a dir poco allucinante.... corridoi disimpegni inutili una cabina armadio da film holliwoodiano una lavanderia che ci vai ad abitare e uno studiolo a piano terra che fa ridere i polli

    prendi la penna e ricomincia da capo, è un labirinto di corridoi inutili stanze piccole e mal disposte e tre bagni?? ma quanti siete ad abitarci scusa???

    a che ti serve una lavanderia da hotel?? a che ti serve un accesso in soggiorno al garage???

    scusa trovo che faresti davvero un buon lavoro resettando tutto!!

    per altro hai posto per un ripostiglio in casa... elimina una serie di corridoi, fai una cabina armadio normale e vedrai che hai anche il ripostiglio... e usa il garage per quel che è

  • Fabio Errigo
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 6

    Innanzitutto grazie per aver espresso la vostra opinione.

    Per quanto riguarda lo studio, credo che per le nostre abitudini ed anche un pò per logica, sia importante averlo al piano terra ... trovo un pò scomodo dover andare al primo piano per lavorare al pc o sistemare documenti e di conseguenza lasciare la zona giorno.

    I tre bagni sono pensati perché credo che nella zona giorno un bagno deve ovviamente esserci, mentre al piano primo, anche in prospettiva futura di eventuali figli, credo che due siano il numero giusto, specie se piace avere come me e mia moglie il bagno in camera.

    La lavanderia so che potrebbe risultare grande (effettivamente lo è!), però bisogna considerare che probabilmente ci sarà asse da stiro, lavasciuga, ricambio di biancheria da bagno e da letto, abbigliamento che non si usa durante la stagione ... forse qualche mq può essere ridotta.

    Credo che comunque l'accesso al soggiorno dal garage sia necessario, cosa faccio sennò, entro in garage con la macchina e poi riesco per entrare in casa dall'ingresso principale?! È anche corretto, come avete detto in molti, ricavare un disimpegno tra garage e soggiorno.

    Lo studio forse si potrebbe ingrandire un pò, però avevo in mete una cosa simile a questo:


    寝室前室としての書斎 · Еще

  • cricro
    Год(а)/Лет назад: 6

    è bello ma temo che a lungo andare sia anche claustrofobico... hai tanto spazio... ridurre lo spazio della lavanderia ti darebbe una veranda più grande... e se hai una lavanderia come la descrivi la cabina armadio stile Diva non ti serve... per altro in camera hai così tante aperture da non avere spazio per il letto o quasi.... invertire? creeare una cabina che porti al bagno?? almeno riduci a una porta l'apertura sulla camera..... le ipotetiche camerette a mia opinione sono minuscole se le pensi per dei bambini, scomode per i piccoli


    idea non so se realizzabile perchè non avere una camera da letto al posto della lavanderia, bagno e cabina armadio al posto della cameretta e del primo bagno... dall'altro lato due belle stanze per i bambini e un buon bagno passante... meno porte meno corridoio meno spreco... e vi godreste la terrazza per un pò di relax sole, serate romantiche....

  • Fabio Errigo
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 6

    Tu Cri dici una cosa giusta, ma avere la veranda come zona relax è un pò relativo perché il lotto è di 646 mq, quindi avrei un bel pò di verde attorno alla casa, anche perché ho il vincolo di tenermi con i muri perimetrali a 5 metri dalla strada e 7 metri dal terreno confinante.

  • cricro
    Год(а)/Лет назад: 6

    parlo dell'inverno e della prima vera... una veranda chiusa potrebbe essere un di più... hai un bel lavoro col giardino allora!!!

    comunque se pensi a dei bambini ricorda che necessitano di spazio.... e se avessi la veranda in zona lavanderia, con detersivi e sostanze chimiche sicuramente non la useresti per i bimbi... e da piccoli la veranda sarebbe un TOP fidati di una maestra!

  • cricro
    Год(а)/Лет назад: 6

    e sulla scorta del tuo discorso perchè i balconi?? son mq di spazio inutilizzato se hai il giardino solo da pulire!!

  • Fabio Errigo
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 6

    Se dovesse convenire, in giardino anziché il prato naturale vorrei mettere l'erba sintetica, so che non è la stessa cosa però credo che risparmierei in tempo per la manutenzione e avrei sempre un bel verde.

    I balconi piacciono a mia moglie e poi non so se non averli stonerebbe un pò con il contesto:

    Quello in rosso è il mio lotto.

  • cricro
    Год(а)/Лет назад: 6

    ma prato sintetico???? sigh da una pasionaria del verde.... è un bell'angolo di mondo.... e avrai una vista splendida ma tenete conto di tutto... io discuto col marito per la casa che stiamo riordinando proprio in merito alla manutenzione spicciola... i sogni son belli ma poi resta da pulire!!


    fare una zona prato e una pavimentata? fiori alberi... sei in una zona in cui il verde ha enormi possibilità!!!


    per il contesto è una monofamiliare... i tuoi vicini mi paiono bi o tri familiari.... valuta l'impatto e i gusti... la mia era solo una constatazione avendo avuto una casa con giardino il balcone per noi era una scocciatura da pulire e mantenere e basta

  • Fabio Errigo
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 6

    Rieccomi!

    Con l'architetto abbiamo sistemato alcune cose (soprattutto dopo aver avuto qualche chiarimento dalla soprintendenza dei beni paesaggistici).

    Allego la pianta del piano terra e piano primo, mentre le immagini dei render sono ancora un pò grezze e soprattutto l'esterno è in fase di lavorazione, specie nelle finiture.

    Prospetto sud ovest

    Prospetto sud est

    Prospetto nord est

    Prospetto nord ovest


    Nel frattempo condivido con voi alcune idee:

    - per quanto riguarda l'impianto di climatizzazione, l'idea è di installare un impianto radiante a pavimento, installare una pompa di calore per riscaldare/raffreddare l'acqua dell'impianto a pavimento e installazione dei pannelli fotovoltaici (circa 6 kw). Se dovessi fare cosi, ed in cucina mettessimo un piano ad induzione anziché fornelli a gas, tramite l'energia elettrica prodotta dai pannelli dovremmo eliminare completamente l'utilizzo del gas, giusto?

    - infissi in PVC (mio suocero ha l'azienda e impianto per la produzione di infissi in PVC)

    - sul pavimento siamo molto indecisi. Ci piace molto il pavimento in cemento resina o resina, devo capire bene la differenza, però vanno valutati bene i costi. In alternativa, visto che già lo abbiamo al B&B di mia moglie, si potrebbe optare per il grès porcellanato effetto legno.

    - per quando riguarda l'esterno, l'idea è di installare il cappotto termico (probabilmente lana di roccia), chi di competenza si occuperà del progetto energetico.

    - ho visto su internet alcune immagini di sistemi per facciate ventilate, mi piacerebbe rifinire alcuni punti dell'esterno con elementi tipo questo:


    questo è gres porcellanato effetto legno della Ceramica Kronos, qualcuno conosce altri sistemi simili ma che non siano in legno?

  • cricro
    Год(а)/Лет назад: 6

    continuo a pensare che il primo piano sia costruito con uno spreco di spazio... a cominciare dalla veranda sulla lavanderia

    poi de gustibus

    Fabio Errigo поблагодарил(а): cricro
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    Год(а)/Лет назад: 6

    Vedo che il progetto non è cambiato di molto ed evidentemente rispecchia le tue esigenze. Credo che almeno ai figli si potessero dedicare camere un po' più grandi dei 10 mq previsti, meno che per la cabina armadio e la stireria...

  • cricro
    Год(а)/Лет назад: 6

    ahahah sì infatti io opterei per invertire tutto... nella cameretta a destra la lavanderia stireria che ha anche utenze di acqua e terrazzino per stendere che volete di più... nell'attuale stireria e lavanderia una bella camera per bambini?con terrazzino su cui giocare anche nella stagione invernale se c'è sole...

    in alternativa la camera matrimoniale con bagno e cabina armadio ? ma che ci tenete in 16 mq di armadi???

    quindi le camerette al posto della camera matrimoniale e la camera singola diventa studiolo o stanza giochi....

    purtroppo ivedo moltissimo un'idea architettonica puramente estetica e poca vita in questa casa mi spiace... fosse per me vi direi di ripensare tutto perchè la vedo poco a misura d'uomo e molto a misura di rivista

  • Nadia Di Nardo
    Год(а)/Лет назад: 5
    Ciao devo costruire casa nuova . volevo un consiglio sulla scala che porta alla zona notte. vorrei che fosse a vista dal lato destro che affaccia sul salone . a me interessa che sia molto comoda visto che occorre salire e scendere più volte al giorno. grazie.
    Nadia di Nardo
    3283262135
    di Venafro is
  • Gloria
    Год(а)/Лет назад: 5

    Nadia dovresti aprire un post autonomo e non inserirti in quello altrui.

  • Gloria
    Год(а)/Лет назад: 5

    Concordo con Chiara in merito alla dimensione delle camere per i figli, ridotte al "minimo sindacale" a favore di stireria e cabina.

  • Ivana Nicoletti
    Год(а)/Лет назад: 5

    Io trovo che ci sia tanto spazio sprecato in entrambi i piani, sembra che avete tanto spazio e non sapete come riempirlo. Due mini camere per i bambini e poi lo spazio d'ingresso al piano terra cosi ampio.

  • Fabio Errigo
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 5
    Abbiamo aggiustato qualcosina creando più spazio nelle due camerette, adesso sono 12 mq rispetto ai circa 10 mq di prima ... la disposizione così ci piace molto, e non ci sembra necessario avere camerette più grandi visto che l’idea è che in camera e cameretta si sta prevalentemente per riposare, poi magari col passare del tempo ci si accorge che le esigenze cambiano, pazienza ...

    Al piano terra, all’ingresso c’è il problema del molto spazio vuoto, magari quello potrebbe essere come spazio giochi indoor, vedendo facendo, però non è stato facile sistemare tutto alla perfezione e senza spreco di spazio.

    Adesso il progetto è in corso di approvazione (da fine novembre 2017), la pratica è passata ai beni paesaggistici e presto passeremo anche dal genio civile …
  • cricro
    Год(а)/Лет назад: 5

    francamente nn vedo dove sia la differenza.... una lavanderia enorme, una cabina armadio enorme un ingresso vuoto enorme... e poi le camere striminzite... una zona giorno che trovo disfunzionale e mal vivibile dove per andare in soggiorno passo dal salotto per andare in cucina da salottoe soggiorno... ti voglio vedere a ricevere ospiti, magari con l'odore di fritto o di cavolfiore del pranzo.... guarda che qualche muro non ti ammazza mica... ribadisco, lo spazio serve ai ragazzi, le camere dei bambini/ragazzi sono un'oasi di relax e di vita... quel che ti proponi è di avere giocattoli sparsi ovunque?? diciamo che il progetto non ha fatto passi avanti... avete sempre spazi di servizio che sottoutilizzerete... ma nemmeno le lavanderie professionali han quelle dimensioni!!

    riprovateci... magari pensandole anche in funzione di bambini che diventeranno adolescenti (poco spazio= occupazione degli spazi del piano terra...) pensateci

  • Andrea Erika
    Год(а)/Лет назад: 5

    abito in un trilocale. Per il bambino ho lasciato la stanza da 16 mq (e mi piacerebbe fosse più grande), la mia è invece 13,5 metri quadri. Più sono piccoli e più necessitano di spazio

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    Год(а)/Лет назад: 5
    Последние изменения: Год(а)/Лет назад: 5

    francamente mi sembra, mi sto riferendo ai disegni ultimi presentati, un esercizio didattico. La distribuzione, un po ingenua, al piano primo si perde nei troppi spazi dedicati ai corridoi. oltre ad essere ridondante e poco coerente nelle relazioni fra funzione e parti accessorie. La scala, una rampa troppo lunga anche per una scala interna, insinua qualche dubbio sul micro clima interno.

    Il piano terra, oltre al fatto che il bagno non ha il disimpegno, dunque non a norma, è poco studiato nella gerarchia fra le funzioni, troppa promiscuità e poca privacy per una casa così grande.

  • franca_bernasconi
    Год(а)/Лет назад: 5

    Ormai il mio commento è fuori tempo massimo.... ma esperienza di vita avrei dato molto più spazio alla camera dei bambini che diventeranno ragazzi e avranno bisogno di un angolo comodo per studiare. ti dico solo una cosa mio figlio che frequenta il politecnico di Milano ha voluto una scrivania grande più di un tavolo da cucina e per fortuna che lo abbiamo accontentato. in una scrivania ci deve stare pc, libri quaderni per gli appunti, avere vicino una stampante sai quanto spazio? E pre ultimo , io che invito molto avrei pensato ad una sala da pranzo. è comodissima e di solito si trasforma anche in un comodo studio. Molti miei amici hanno prevista la doppia funzione e ti assicuro che ha il suo perchè.


  • ellexelle3
    Год(а)/Лет назад: 5
    Non sono una pro, ma a guardare questo progetto mi viene in mente l' enorme casa dei miei genitori, dove sono nata e cresciuta. 40 anni fa i miei si costruirono la tanto sognata villetta, 280mq unico livello, giardino e garage. Il progetto fu fatto da un geometra amico di famiglia. Bene, non vi dico lo spreco di spazio, nessun progetto di riscaldamento e di efficenza energetica. Una casa enorme ma costosa e ingestibile. Ecco io credo che in questo progetto ci siano tanti sogni che verranno delusi.
    i
  • Fabio Errigo
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 5
    Per quanto riguarda climatizzazione e ed efficienza energetica, è previsto impianto canalizzato di climatizzazione e ventilazione meccanica controllata per il ricircolo di aria con recupero di calore.

    Per le camerette effettivamente stiamo cercando di vedere come poter disporle meglio e ampliarle, magari spostando la lavanderia da un’altra parte. Non è facile perché dovremmo stare attenti a non modificare il prospetto.

    Ci piacerebbe comunque mantenere il bagno tra le due camerette, inoltre la volumetria sviluppata è il massimo possibile.

    Ancora aspettiamo il parere favorevole del genio civile da metà ottobre.