Houzz Logo Print
arianna_gallio

colore applique: bianche o grigie?

arianna_gallio
Год(а)/Лет назад: 6
buongiorno a tutti, non riesco a decidermi sul colore delle 2 applique da sistemare in soggiorno, è un ambiente non molto grande circa 22 mq coi soffitti a voltine alti 3,60 m. su un lato è stata creata un'apertura verso la cucina lasciando la trave a vista. molti dettagli sono stati dipinti di grigio antracite (le traversine delle voltine, la trave dell'apertura nel muro portante, la struttura della nuova porta d'ingresso) e altri dettagli sono in grigio chiaro (la pietra serena della soglia e le mattonelle del paraschizzi della cucina).
il mio dubbio è di che colore inserire le due applique a parete, avrei già scelto il modello, le Marseille di Le corbusier.
nel soggiorno troveranno posto un tavolo bianco, sedie Masters di Kartell grigio chiaro, un divanetto bianco e una consolle con struttura in grigio antracite/nero. pavimento in rovere chiaro e infissi delle altre porte bianchi. la mia paura è che ci siano troppi dettagli grigi e che risulti eccessivo.
allego foto!
grazie dell'aiuto

Комментарии: 19

  • PRO
    Casacadabra
    Год(а)/Лет назад: 6

    Io starei sul grigio

  • PRO
    eleonora burzichelli architetto
    Год(а)/Лет назад: 6

    grigio

  • PRO
    Maria Antonietta Giulii
    Год(а)/Лет назад: 6

    Condivido la scelta applique di colore grigio

  • SABRINA
    Год(а)/Лет назад: 6

    Se fosse casa mia, bianco tutta la vita. Il grigio è un colore che amo, ma che secondo me va dosato con sapienza. Troppo appiattisce. Poi, i colori sono la cosa più soggettiva del mondo!

  • arianna_gallio
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 6
    esattamente lo stesso dubbio che ho io! grazie dei consigli!
  • Chiara
    Год(а)/Лет назад: 6

    Belle entrambe! Io sceglierei quelle bianche, ma starebbero bene tutti e due i colori.

  • arianna_gallio
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 6
    grazie ancora del contributo!
  • PRO
    Atmosfere Distintive
    Год(а)/Лет назад: 6

    bianco anche secondo me, non ti stabìncherai

  • PRO
    archèTìpe
    Год(а)/Лет назад: 6
    stanno bene entrambi, ma come già detto bianche si mimetizzano meglio con le pareti e non saltano all'occhio......solo quando saranno accese diventeranno protagoniste
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    Год(а)/Лет назад: 6

    Per me grigio

  • arianna_gallio
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 6
    grazie ancora! dovrò fare delle prove...
  • PRO
    Vivy Lombardo - Arch. d'Interni
    Год(а)/Лет назад: 6

    Ciao Arianna, dato che i tocchi di grigio sono dati solo da dettagli e...se lasci le pareti bianche.. anche io ti suggerisco d'inserire gli applique grigi. In questo modo armonizzerai il tutto.

    Puoi trovare alcuni utili consigli sui colori a questolink

  • arianna_gallio
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 6
    grazie viviana, mi sarebbe piaciuto osare con un bel verde o blu polveroso su una parete ma la stanza è un piano terra con solo una porta finestra che dà sul cortile interno (oltre alla finestra che si intravede della cucina) insomma non è molto luminosa! perciò credo proprio che le pareti per il momento resteranno bianche.
  • Verena oo
    Год(а)/Лет назад: 6

    Con delle appliques cosi belle non puoi sbagliare... In grigio risaltano ancora di piu...

  • PRO
    Vivy Lombardo - Arch. d'Interni
    Год(а)/Лет назад: 6
    Puoi comunque optare X dare dei tocchi di colore (o con verde o con blu) inserendo cuscini, tessuti, decori, candele, accessori ecc... Considera che il verde è un ottimo colore X riequilibrare l'ambiente ...te ne parlo meglio qui http://vivydesignblog.it/risorse-gratuite/
  • PRO
    Danilo Filoramo
    Год(а)/Лет назад: 6

    Come può vedere entrambe starebbero bene è solo una questione di gusto personale, io ad esempio le metterei bianche perché amo dare risalto alla luce e non alla fonte luminosa. Mi spiego, in grigio le applique diventano un elemento decorativo contrastando col bianco della parete, in bianco invece si mimetizzano con il muro solo quando saranno accese i fasci di luce verso l'alto e verso il basso diventano un elemento decorativo, quindi sarà la luce a disegnare la parete e non la lampada. Questo è un mio pensiero spero di non aver tediato nessuno, :) qualunque sarà il colore andrà bene, la scelta è se valorizzare la lampada o la luce.

  • arianna_gallio
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 6
    grazie mille danilo, hai centrato la questione: io darei risalto alla luce, il mio compagno alla lampada!! credo che alla fine cederò e proverò col grigio... cercheremo di non appesantire troppo con il resto dell'arredamento. incrociamo le dita!!
    grazie ancora
  • PRO
    Danilo Filoramo
    Год(а)/Лет назад: 6

    Sono felice di aver centrato il punto, ripeto entrambe le soluzioni sono valide e sono sicuro che il risultato sarà ottimo, complimenti per le scelte d'arredo e auguri per la nuova casa.