Houzz Logo Print
veronica_schirru

Consigli di ristrutturazione.

Veronica Schirru
Год(а)/Лет назад: 7

Ciao a tutti,

stiamo per acquistare questo immobile (vedi planimetria) e dobbiamo procedere con una ristrutturazione importante.




La disposizione non ci dispiace e abbiamo intenzione di lasciare 3 camere e 2 bagni (in origine il ripostiglio era pensato come bagno di servizio, quindi ci sono gli scarichi); inoltre abbiamo l'idea di eliminare il tramezzo che separa il soggiorno dal corridoio per fare iniziare il corridoio dalla "zona notte". Speriamo in questo modo di dare più luce all'ingresso che oggi risulta buio e dare continuità alla "zona giorno", pur mantenendo separati cucina da soggiorno. Avremo bisogno di qualche consiglio su:


- cucina: ci piacerebbe allargarla a tutto il disinpegno/ripostiglio, magari ricavando comunque una zona dispensa e/o lavanderia (se non si potesse realizzare l'idea al punto seguente); capire con con una pianta più quadrata, quale sarebbe la soluzione di arredo più efficace;

- se possibile ci piacerebbe fare la zona lavanderia nel balconcino di servizio fuori dalla cucina, ma in questo caso ci servirebbe un'idea di armadiatura per coprire l'elettrodomestico;

- poter mettere una vasca nel bagno fra le due camere, magari ampliandolo a discapito di queste due;

- camera matrimoniale (dopo disimpegno e bagno): ideare una soluzione cabina armadio oppure sfruttare il disimpegno come zona spogliatoio; capire se integrare il bagno.


Aspetto vostre notizie!!

Grazie


Комментарии: 10

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    Год(а)/Лет назад: 7
    Ciao Veronica. Quello che ti serve è un vero e proprio progetto. Se vuoi un'idea per personalizzare il tuo nell'appartamento vieni su www.casacadabra.it.
  • PRO
    INTERIOR'S STYLE di Maurizio Ravasi
    Год(а)/Лет назад: 7

    Buongiorno Veronica,

    come ha scritto l'arch. Piccioni senza un progetto omogeneo qualsiasi intervento parziale potrebbe non dare i risultati che si aspetta.

    Guardi su Houzz e scelga un professionista, siamo in tanti.

    Buona giornata

    Maurizio Ravasi

  • Veronica Schirru
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 7

    Grazie per le vostre risposte. Ovviamente non vogliamo prescindere dal lavoro di un architetto, ma mi piaceva ricevere dei consigli sommari sfruttando questa piattaforma che mi permette di raggiungere contemporaneamente tanti professionisti, per avere spunti da cui partire.

  • PRO
    Desearq Studio
    Год(а)/Лет назад: 7

    Buongiorno Veronica, ma che bell'appartamento. E' pieno di possibilità e avete fatto un ottimo acquisto perchè la planimetria si presta davvero bene a quasi tutti gli interventi possibili.

    Concordo con i miei colleghi per cercare e trovare un professionista che la segua in tutti i passi della ristrutturazione che sta affrontando, capendo le sue esigenze e cercando di interpretare al meglio, planimetricamente parlando, le sue richieste che ha qui elencato.

    Così a occhio e croce tutti gli interventi che lei ha ipotizzato sono fattibili, bisogna solamente stare attenti alle dimensioni minime dei locali e ai rapporti aeroilluminanti.

    Il mio personale consiglio è quello di cercare tra i professionisti su Houzz e, guardando i vari profili, scegliere quello che potrebbe rispecchiare i suoi gusti. Le ricordo che serve anche un feeling giusto tra lei e il professionista, perchè come affermo sempre e ripeto continuamente nel mio studio, voglio che sia l'architetto che il cliente viaggino sullo stesso binario.

    Il progetto si costruisce insieme.

    Buona ristrutturazione.

    Desearq studio (info@desearq.com)

  • PRO
    marco brianzoli architetto
    Год(а)/Лет назад: 7

    Buongiorno Veronica,

    le vostre idee mi sembrano tutte valide e l'appartamento, dal canto suo, presenta ottime potenzialità!

    Mi permetto di darle un piccolo consiglio pratico: non rinunci integralmente ad un ambito ripostiglio; in un appartamento così ampio, un piccolo spazio a disposizione per tutto quanto non è il caso di lasciare "a vista", è sempre estremamente funzionale.

    Forse potrebbe trovare un po' di spazio ad hoc proprio a margine dell'ingresso, che sembra piuttosto ampio.

    Comunque sia, buona ricerca - di un professionista - su Houzz e buon inizio

  • PRO
    Studio Tema
    Год(а)/Лет назад: 7
    Последние изменения: Год(а)/Лет назад: 7

    Buongiorno Veronica,

    se è interessata a raggiungere una qualità di lavoro adeguata dovrebbe affidarsi a dei professionisti, la casa sicuramente ha molto potenziale da poter sfruttare.

    Può venire a trovarci presso il nostro studio di architettura - Studio Tema- a Torino in Via Valprato, noi offriamo una ristrutturazione a 360 gradi, quindi sarà seguita dalla fase preliminare delle pratiche edilizie, alla progettazione fino alla realizzazione delle opere edili mediante la nostra impresa interna.

    Grazie,

    Studio Tema

    info@studiotematorino.it

  • PRO
    ForinoArchitetti
    Год(а)/Лет назад: 7

    Mi allineo anch'io al coro dei colleghi. L'appartamento ha una bella metratura e soprattutto gode di un ottimo riscontro (non so quale sia l'esposizione!), che non è cosa da poco in un immobile cittadino (lo è?).

    Senz'altro si può ricavare una cucina abitabile, cioè con la possibilità di inserire un tavolo da pranzo e anche un angolo lavanderia, proporzionando le due camere da letto e il bagno fra loro frapposto (con la possibilità di avere una vasca sottofinestra). Abbattendo il tramezzo fra soggiorno e corridoio, ridimensionando così il disimpegno della zona notte, si acquista maggiore profondità e si potrebbe immaginare che la camera attigua alla cucina (qual'ora lo consentano le esigenze familiari) diventi uno spazio flessibile, relazionato fisicamente e visivamente con il living, ma all'occorrenza chiudibile per accogliere uno studio, una camera da letto per ospiti, una zona relax (tv e audio).

    Quando in un appartamento c'è la doppia esposizione, è interessante, là dove possibile, organizzare gli spazi in maniera da far percepire questa particolare condizione di luce e di aria, creando trasparenza e trasversalità.

    Buona ricerca di un professionista, qui su Houzz.

  • PRO
    Fonte del Rustico
    Год(а)/Лет назад: 7

    E non dimenticate Veronica di pubblicare i vostri Sogni in Qualità di Stile, Gusti e Desideri d'arredo! Aiuterà il Professionista che vi seguirà a meglio personalizzarvi tutto con più facilità! Bello anche conoscere la zona interessata alla Ristrutturazione... Per meglio elevare l'ispirazione!

    Piero

  • User
    Год(а)/Лет назад: 5
    Posso sapere info di questa cucina. Grazie mi piacerebbe trasformare la mia che così