Houzz Logo Print
salvatore_saracino

Ristrutturazione appartamento

Salvatore Saracino
Год(а)/Лет назад: 6

Buongiorno a tutti,

sto valutando l'acquisto di un appartamento di circa 90mq completamente da ristrutturare. In particolare non mi convince molto la zona soggiorno: vorrei tirar giu le pareti della stanza GUARDAROBA e far tutto un ambiente soggiorno con cucina a vista. La stanza cucina diverrebbe una cameretta.

Il mio ideale di zona living è sicuramente moderna: cucina meglio se con penisola, un divano davanti alla grande tv e il tavolo da pranzo. Avete gentilmente consigli su come rendere questo ambiente? Dalla planimetria la zona dovrebbe essere circa 30mq.

Grazie a tutti per i consigli!

Комментарии: 22

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    Год(а)/Лет назад: 6
    Последние изменения: Год(а)/Лет назад: 6

    30 mq viene fuori un ottima, vivibile e funzionale zona giorno. La sua idea va bene. Quello che le serve per rendere tutto come lei lo desidera è un progetto.

    l'appartamento è ben disposto non solo a livello planimetrico, ma anche di finestrature. Può venir fuori un buon lavoro.

    va studiata una nuova distribuzione degli ambienti. Le consiglio di affidarsi ad un architetto per un buon progetto. Non abbia paura che le possa costare..pensi che sta facendo casa che non deve cambiare l'anno prossimo, ma ci dovrà vivere per un bel po.

  • Salvatore Saracino
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 6

    Molte grazie Bartolomeo per il suo commento. Preciso che il mio post non nasconde alcun tentativo di avere un progetto "a gratis". Affiderò sicuramente la lavorazione ad un professionista. Come dicevo, sto ancora valutando l'acquisto di questo immobile perchè, se da una parte la posizione e il prezzo sono per me ottimali, dall'altra la ristrutturazione dello spazio living mi spaventa un pò. Mi diletto con programmi di home design ed io non sono riuscito a trovare una soluzione che mi compiacesse davvero. Se qualcuno volesse darmi qualche idea concreta su come disporre il tutto gliene sarei grato, mi permetterebbe di acquistare con più serenità.

  • PRO
    Arch. Francesca
    Год(а)/Лет назад: 6
    ciao Salvatore,
    credo che è un bell' appartamento e ci sarebbero tante ipotesi da sviluppare.
    La zona guardaroba potrebbe essere anche una cucina vetrata, o fare una penisola integrata al muro, ci sarebbero diverse ipotesi e lo spazio mi sembra favorevole.
    Se il prezzo e la zona è buona non esitare, poi con un progettista fai un sopralluogo e un bel discorso e poi anche tu vedrai una bella zona giorno.
    Le foto possono essere un buono spunto.
  • Salvatore Saracino
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 6
    Grazie Francesca, gentilissima! Bella l'idea della vetrata..
    Come potrebbero invece essere inseriti tavolo da pranzo, divano e mobile tv? Sono un appassionato di cinema e il divano mi piace proprio davanti al mio TV 60"! :D
  • PRO
    Arch. Francesca
    Год(а)/Лет назад: 6

    Utilizzerei una delle pareti completamente libere, preferibilmente quella non confinante alla cucina "ipotizzata" prima, così possiamo dividere la stanza, uno spazio tv e relax e uno conviviale/pranzo così avendo anche la finestra hai più luce sul tavolo (con un bel tappeto e un mobile basso nella zona pranzo).

    Se ha intenzione di comprarla possiamo sentirci meglio e organizzare meglio gli spazi, non solo in modo teorico.

    Grazie a te.

  • PRO
    MPA Maurizio Petronio Architetto
    Год(а)/Лет назад: 6

    Anche secondo me è una buona planimetria, Salvatore. Ottimi presupposti. Difficile giudicare al bontà di un appartamento solo dalla planimetria, ma sulla base di questo, potrebbe essere un acquisto intelligente. In bocca al lupo con la trattativa!

  • Salvatore Saracino
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 6

    Si Francesca, l'idea era proprio avere qualche input per permettermi di acquistare serenamente e poi richiedere il supporto di un professionista. Indicativamente, il costo di un progetto che preveda magari un render a quanto ammonta?

  • PRO
    MPA Maurizio Petronio Architetto
    Год(а)/Лет назад: 6

    Salvatore, è oggettivamente difficile indicarti un costo credibile. Ci sono tantissime variabili che concorrono alla creazione di un'offerta per ciò che vuoi. Tieni conto di questo. Acquistare una casa è una cosa importante. Spendere per un architetto che attraverso un progetto conformi lo spazio che hai acquistato/acquisterai ai tuoi desideri è assolutamente importante per non correre il rischio di svalutare il tuo investimento o di vivere in uno spazio che non ti si addice.

  • Salvatore Saracino
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 6

    Scusate il doppio post.

    Buongiorno Fabricamus, quel che dice è un pensiero che ho fatto anche io.

    Effettivamente al momento, la prima stanza entrando è la cucina. Io la porterei al guardaroba perchè ho bisogno di due stanze da letto e perchè rendendo cucina il guardaroba senza dubbio si ha maggiore metratura per una zona living. Inoltre il balcone grande non mi dispiace sia in soggiorno..


    Se ho ben inteso invece lei creerebbe il soggiorno/cucina prendendo la stanza wc e le due camere da letto ai lati del bagno (ora guardaroba)?




  • PRO
    MPA Maurizio Petronio Architetto
    Год(а)/Лет назад: 6

    Qui una guida che la può aiutare a scegliere il professionista più adatto alle sue esigenze.
    http://iltuoarchitetto.ordinearchitetti.mi.it/

  • PRO
    Arch.Roberta Passarelli
    Год(а)/Лет назад: 6

    Io credo che ci siano delle difficoltà nel mettere la cucina al posto del guardaroba.. la fecale è abbastanza distante, a meno che non si decida di alzare tutto il pavimento o che ci sia una seconda fecale nelle prossimità del salone , ma dubito.

  • PRO
    CAFElab Studio
    Год(а)/Лет назад: 6
    Последние изменения: Год(а)/Лет назад: 6

    In questi casi è buona norma organizzare una visita in casa accompagnati da un architetto, potrà visionare lo stato di conservazione dell'immobile e magari accorgersi di eventuali problemi evidenti, e poi ti potrà dare un'idea di massima dei costi per la ristrutturazione

  • PRO
    MPA Maurizio Petronio Architetto
    Год(а)/Лет назад: 6
  • PRO
    Arch. Francesca
    Год(а)/Лет назад: 6

    Ogni discorso dipende da quanto uno è disposto a cambiare l'appartamento e quanti lavori vuole fare, bisogna capire i soldi a disposizione ecc...chiaro se buttiamo tutto giù e se cambiamo l'assetto dello stato di fatto ogni discorso sarebbe accettabile, ma se vuoi tenere l'impostazione che ha oggi l'appartamento, la cosa saggia da fare, mio parere, è giocare sulla zona living, poi una volta che ci sia capiscono le priorità si interviene anche sulla zona notte e wc. Certo sarebbe meglio entrare in un appartamento e avere prima la zona giorno e poi la zona notte, ma l'edificio si presta meglio al contrario (sempre se non buttiamo tutto giù), sarebbe un peccato non tenere in considerazione questo appartamento solo per questo, se soddisfa le tue esigenze, economiche e di posizione, non escluderlo.



  • PRO
    ing. Chiara Pice
    Год(а)/Лет назад: 6

    Penso che la soluzione proposta di rendere un open space la zona giorno con cucina assorbendo lo spazio del guardaroba sia una buona strada. La superficie a tua disposizione corrisponde a quella che avevo io in questa ristrutturazione e mi ha consentito di inserire una cucina abitabile con un bel tavolo ed una zona soggiorno... tieni presente che io avevo anche un bel pilastro nella zona salotto. Ti giro queste immagini.

  • PRO
    Opposite
    Год(а)/Лет назад: 6

    Salve, io le consiglio vivamente di parlare con un tecnico che la possa guidare anche ad una soluzione buona e senza dispendio di energie e denaro. Potrei proporle un paio di soluzioni interessanti se ci contatta in privato.
    Saluti

  • Salvatore Saracino
    Автор
    Год(а)/Лет назад: 6
    Molte grazie davvero a tutti quanti per il prezioso aiuto. La mia fidanzata in questi giorni mi ha fatto notare che la parete Del soggiorno, la parte più larga accanto alla porta finestra del balcone hai il termosifone e quindi non si può sfruttare, come pensavo io, per il mobile tv…
    I termosifoni possono essere spostati? Per una ristrutturazione il mio budget è di circa 30.000 €. È un prezzo che, a vostro avviso, consente di fare delle buone cose?
  • PRO
    Arch. Francesca
    Год(а)/Лет назад: 6
    Per il termosifone si possono trovare diversi modi per renderlo parte integrante dell' arredo e del mobile tv, rifare l impianto spostare ecc.. Non lo consiglio specialmente se questo è il vostro budget.
    I soldi possono bastare, bisogna capire solo se volete usarli per la parte strutturale o anche l'arredamento?
    comunque bisognerebbe approfondire bene, e sentire ogni vostra richiesta e bisogno.
    Potrei farvi vedere diversi esempi e fare più proposte di arredamento e posizionamento degli arredi nel living che abbiamo ipotizzato di fare.
    Aspetto un vostro riscontro
  • PRO
    Benedetta Biscaldi
    Год(а)/Лет назад: 6
    Salvatore, anch'io ti consiglio di fare un sopralluogo all'appartamento con un tecnico. In linea di massima ti dico che i termosifoni possono essere spostati e 30000€ possono essere un buon budget se devi intervenire solo sulla zona giorno, mentre se devi pensare ad interventi più pesanti (ad esempio rifacimento completo degli impianti elettrici ed idrotermosanitario compreso bagno) potrebbe essere una somma ridotta. I serramenti poi, in che condizioni sono? Fatti seguire da qualcuno che sappia darti delle dritte in modo da evitare di acquistare e trovare delle sorprese dopo...
  • Damiano Lillini
    Год(а)/Лет назад: 5

    Senza misure è un po' difficile verificare il tutto ma lo schema può servire per rendere l'idea di come eventualmente impostare un progetto secondo le sue indicazioni. Saluti

  • PRO
    Andrea Rubini Architetto
    Год(а)/Лет назад: 5

    buongiorno

    la casa ha sicuramente ottimi spunti e grandi potenzialità, sono altrettanto certo che un buon progetto nasce dallo scambio tra committente e professionista.

    Mi piace sempre ricordare che ogni progetto è un viaggio condiviso con i clienti, dove la vostra personalità e le nostre idee si uniscono per creare un concetto visivo, un progetto e, infine, il luogo dove vi piace vivere. Sicuramente una consulenza con un professionista vi aiuterà a chiarire le idee e risparmiare tempo che dovreste dedicare per seguire tutto il processo di ristrutturazione.

    Resto a vostra disposizione, nel caso lo vogliate, per un incontro conoscitivo dove in genere visiono l’immobile e vi illustro le varie fasi per arrivare alla ristrutturazione completa dell’immobile.

    www.andrearubini.com